CLILL CLASSI IV: ED MOTORIA ED
INGLESE
Utilizzare la lingua inglese
nell’educazione motoria e , soprattutto nel gioco, offre ai nostri
alunni l’opportunità di imparare vocaboli e strutture
divertendosi.
Un esempio:
- il gruppo classe viene diviso in due squadre; (foto 3 , 4 e 5)
- arrivati all’ultimo alunno della squadra, ogni gruppo ha un tempo ben preciso per selezionare, riordinare i cartellini a disposizione e formulare domande o risposte corrette;(foto 8)
- l’insegnante, con l’aiuto della squadra avversaria, assegna un punto per ogni domanda o risposta corretta; (Foto 9)
- vince la squadra con più punti assegnati.
Un gioco di squadra come questo, offre
ad ogni alunno la possibilità di dare il meglio di sé : c’è chi
è veloce nella corsa, chi è più immediato nell’individuare
parole utili, chi ascolta il suggerimento del gruppo, chi è più
abile nella lingua inglese,….; “ognuno ha un talento speciale”
e “Tutti per uno, uno per tutti”, non restano solo belle parole ,
ma si concretizzano.
Nessun commento:
Posta un commento