Una classe prima... molto creativa...
La creatività è il modo di saper utilizzare la plasticità della mente,
avvalendosi delle varie logiche, per rispondere alla complessità degli eventi, mettendo in funzione le molteplici ed articolate funzioni intellettive di cui
ciascuno di noi è geneticamente dotato.
Divenire creativi non significa solo inventare qualcosa di nuovo o essere
originali per forza, ma essenzialmente significa trovare soddisfazione
nell'utilizzare al meglio entrambe le potenzialità di sviluppo infinito delle
proprie capacità.
|
Dal più grande al più piccolo... con i tappi |
|
Costruiamo i nostri dots 1 |
|
I bambini costruiscono i dots |
|
Caccia all'intruso |
|
e poi... lo riportiamo sul quaderno |
Alla scoperta dei numeri...
|
numeri con...la pasta |
|
numeri con... carte... e biglie |
|
numeri con... i tappi |
|
numeri con... bicchieri e biglie |
|
numeri con... il casellario |
|
numeri... in palestra |
Formiamo gli insiemi...
|
gli insiemi siamo noi... |
I blocchi logici...
|
alla Lim... |
|
sul quaderno... |
La geometria concreta..
Estrazione dei colori dalle foglie...
Per quanto il pensiero creativo sia un potenziale umano, il suo sviluppo implica la strutturazione di situazioni ed ambienti favorevoli, soprattutto quando le “menti creative” sono i nostri bambini, coloro che, in maniera spontanea, danno libero sfogo ai propri slanci costruendo di volta in volta nuove dimensioni.
I bambini devono poter avvertire la gioia di scoprire, di risolvere ed anche di sbagliare, senza stigmatizzare l'errore, proprio l'errore anzi durante la fase di “costruzione” ma soprattutto durante la fase “attiva” dei giochi.
I bambini costruiscono l'alfabetiere...
Nessun commento:
Posta un commento