Narrazione, manualità,
gioco, drammatizzazione… la globalità dei linguaggi espressivi permette ai
bambini di esplorare e sperimentare le proprie risorse creative.
La società contemporanea tende sempre più a soffocare la libera espressione
del bambino, presentando modelli di riferimento legati alla televisione e ai
videogiochi. Il bambino di questa età ha
invece bisogno di sperimentare, conoscere, esprimersi.
Nel nostro percorso espressivo, siamo partiti dalla fiaba, il genere più
amato dai bambini di ogni età.
- · Ascoltiamo la lettura della fiaba ”Hansel e Gretel”, seduti liberamente per terra. “La narrazione stimola la creatività, l’immaginazione, favorisce lo sviluppo del pensiero narrativo, permette di lavorare sulla sfera cognitiva ed emotiva”
- · Valutiamo la nostra capacità di ascolto con dei giochi interattivi
- · A piccoli gruppi e ognuno con un compito ben preciso, ricostruiamo la fiaba, riordinando le sequenze.
- · In coppia, riproduciamo con il disegno una sequenza della fiaba, “sbizzarrendoci” nell’utilizzo dei materiali più svariati.
Lavorare insieme è un importante strumento per
confrontarsi, crescere e relazionarsi.
-
· A questo punto “uniamo le forze” e… il nostro capolavoro andrà ad abbellire il corridoio della scuola· Ci improvvisiamo poi dei veri attori e, a piccoli gruppi, drammatizziamo la fiaba
- Il primo percorso del laboratorio si è concluso, ma…ne è già iniziato uno nuovo che ci vedrà protagonisti , insieme ad alcuni genitori, in storie di altri paesi e culture.
I bambini della classi terze
Nessun commento:
Posta un commento