sabato 30 gennaio 2016

CLILL CLASSI IV: ED MOTORIA ED INGLESE

Utilizzare la lingua inglese nell’educazione motoria e , soprattutto nel gioco, offre ai nostri alunni l’opportunità di imparare vocaboli e strutture divertendosi.
Un esempio:
  • il gruppo classe viene diviso in due squadre; (foto 3 , 4 e 5)
  • ogni squadra deve raggiungere la propria scatola “Questions or Answers”,( foto 1 e 2 )e scegliere un cartellino , che contiene una parola utile per formulare una domanda o una risposta. Gli alunni sono facilitati dal colore delle parole ( es. il verbo è arancione);( foto 6 e 7)
  • arrivati all’ultimo alunno della squadra, ogni gruppo ha un tempo ben preciso per selezionare, riordinare i cartellini a disposizione e formulare domande o risposte corrette;(foto 8)
  • l’insegnante, con l’aiuto della squadra avversaria, assegna un punto per ogni domanda o risposta corretta; (Foto 9)
  • vince la squadra con più punti assegnati.

Un gioco di squadra come questo, offre ad ogni alunno la possibilità di dare il meglio di sé : c’è chi è veloce nella corsa, chi è più immediato nell’individuare parole utili, chi ascolta il suggerimento del gruppo, chi è più abile nella lingua inglese,….; “ognuno ha un talento speciale” e “Tutti per uno, uno per tutti”, non restano solo belle parole , ma si concretizzano.  










Nessun commento:

Posta un commento