domenica 17 maggio 2015

LABORATORIO ESPRESSIVO: un percorso sul testo narrativo



Narrazione, manualità, gioco, drammatizzazione… la globalità dei linguaggi espressivi permette ai bambini di esplorare e sperimentare le proprie risorse  creative.

La società contemporanea tende sempre più a soffocare la libera espressione del bambino, presentando modelli di riferimento legati alla televisione e ai videogiochi. Il bambino di questa età ha invece bisogno di sperimentare, conoscere, esprimersi.
Nel nostro percorso espressivo, siamo partiti dalla fiaba, il genere più amato dai bambini di ogni età.

  • ·         Ascoltiamo la lettura della fiaba ”Hansel e Gretel”, seduti liberamente per terra. “La narrazione  stimola la creatività, l’immaginazione, favorisce lo sviluppo del pensiero narrativo, permette di lavorare sulla sfera cognitiva ed emotiva”
  • ·         Valutiamo la nostra capacità di ascolto con dei giochi interattivi




  • ·         A piccoli gruppi e ognuno con un compito ben preciso, ricostruiamo la fiaba, riordinando le sequenze.
 






  • ·         In coppia, riproduciamo con il disegno una sequenza della fiaba, “sbizzarrendoci” nell’utilizzo dei materiali più svariati.

Lavorare insieme è un importante strumento per confrontarsi, crescere e relazionarsi.




  • ·         A questo punto “uniamo le forze” e… il nostro capolavoro andrà ad abbellire il corridoio della scuola
    ·         Ci improvvisiamo poi dei veri attori e, a piccoli gruppi, drammatizziamo la fiaba
     




  • Il primo percorso del laboratorio si è concluso, ma…ne è già iniziato uno nuovo che ci vedrà protagonisti , insieme ad alcuni genitori, in storie di altri paesi e culture.

I bambini della classi terze

Nessun commento:

Posta un commento